I vantaggi
Il Sistema PAPERiNO® non richiede, nel suo utilizzo quotidiano, alcuna specifica preparazione o abilità: è molto più semplice dell’invio di messaggi da un telefono cellulare.
L’operatore in campo non deve collegarsi e navigare all’interno del server per scegliere l’applicazione che gli serve al momento; deve soltanto digitare le operazioni svolte, così come esse gli vengono proposte direttamente sul suo Smartphone.
Le registrazioni possono essere effettuate anche in mancanza di rete; l’invio dei dati avviene automaticamente al momento del ripristino del collegamento alla rete.
Il Sistema non obbliga ad utilizzare tutte le opzioni disponibili; ciascuno potrà attivare solo le funzioni di interesse (come avviene con il telefono cellulare).
I tempi di registrazione sono brevissimi: simili a quanto occorre ad un cameriere per registrare le ordinazioni dei Clienti di un ristorante.
Le registrazioni sono facilmente archiviabili, in modo da essere immediatamente rintracciabili e consultabili, senza necessità di nuova digitazione in ufficio.
Le responsabilità connesse con l’esecuzione dei controlli e della sorveglianza sono univocamente correlate alle relative registrazioni: sono quindi distintamente individuate in modo inequivocabile le responsabilità di chi ha deciso, di chi ha eseguito ed eventualmente di chi ha supervisionato le operazioni.
Le registrazioni sono quindi disponibili, in tempo reale, sul server degli uffici della Sede, per la Direzione, per tutti i Collaboratori interessati (e autorizzati) ed eventualmente per gli Organismi di Vigilanza.
Con il sistema PAPERiNO® tutte le registrazioni sono possibili senza alcuna perdita di tempo, ma con l’enorme vantaggio di poter sempre dimostrare di aver fatto il possibile per tener sveglia la consapevolezza dei Lavoratori verso i pericoli presenti e per ricordare continuamente le precauzioni da seguire.
Con la disponibilità, sempre in tempo reale, delle registrazioni effettuate in campo, la Direzione è in grado, in ogni momento, di individuare eventuali ritardi e inadempienze e quindi procedere agli opportuni solleciti e richiami.
Questo dimostra la sorveglianza svolta, in cascata: il Datore di Lavoro nei confronti dei Dirigenti e dei Preposti e questi nei confronti dei Lavoratori.
Infine, la disponibilità di dati informatici permette di ricavare facilmente i relativi indicatori di performance, sempre più richiesti da più parti.
Per le possibili opzioni vedi pagina PAPERINO.