È uno strumento INNOVATIVO, semplice, flessibile e di facile impiego destinato al personale operativo operante in campo, per attestare, in tempo reale, le attività esecutive e di controllo svolte, senza digitazione di testi e senza carta.
È costituito essenzialmente da una combinazione di una apposita app. per effettuare le registrazioni direttamente su Smartphone Android e di specifiche librerie di Checklist, per evitare ogni digitazione di testi.
Il Sistema integrato PAPERiNO ® ha ottenuto il brevetto di invenzione industriale nel 2013 Certificato N°0001412560, ed ha ricevuto dalla Regione Toscana il riconoscimento come prodotto innovativo, nell’ambito della misura di finanziamento del PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FESR 2014 – 2020 BANDO N. 2 : Progetti di ricerca e sviluppo delle PMI
L’idea alla base del Business Innovation System PAPERiNO®
Tutte le registrazioni da effettuare sui luoghi di lavoro possono essere effettuate (secondo necessità) attraverso semplicissime operazioni di digitazione su Smartphone alimentati da appositi menù precedentemente predisposti.
Le operazioni (“touch”) somigliano (per velocità e semplicità) a quelle che possiamo vedere in molti ristoranti per le prenotazione dei pasti.
È evidente che non è richiesta, per queste operazioni, alcuna particolare abilità.
Nel Sistema PAPERiNO® i menù a disposizione sono predisposti dal Server di sede e possono tranquillamente e facilmente essere personalizzati, modificati, completati secondo le specifiche esigenze e le diverse situazioni.
I risultati dell’uso del Sistema PAPERiNO®
Le registrazioni sono immediatamente disponibili e consultabili sul server di Sede, sono esenti da incertezze ed errori di interpretazione; sono riconducibili in modo inequivocabile, immediato e automatico a chi ha effettuato le operazioni, nonché a chi le ha decise e a chi le ha sorvegliate.
Viene inoltre attestato in modo incontrovertibile dove e quando le operazioni sono state svolte (attraverso GPS).
Per quanto giudicato utile o necessario, le registrazioni “digitali” possono essere completate da registrazioni vocali (sintetiche) e fotografiche, anche queste gestite come file informatici.
L’impiego, la distribuzione, l’archiviazione e la rintracciabilità dei documenti sono facilitati enormemente dal loro supporto informatico.