Esempi di applicazione


image_pdfimage_print

Funzionalità disponibili (in opzione e non vincolanti), modificabili secondo il variare delle esigenze contingenti:

Registrazione delle ore impiegate di manodopera e mezzi per fasi, sotto fasi, ecc. e delle quantità di materiali utilizzati.

Reperibilità istantanea dei mezzi e attrezzature (anche minori)

Pianificazione e registrazione (in campo) dei controlli in progress e a campione previsti dai Sistemi di Gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, ecc.), con segnalazione immediata delle eventuali Non Conformità e delle soluzioni adottate.

Pianificazione e registrazione (in campo) dei controlli e interventi di manutenzione sui mezzi, attrezzature (anche minori), parti di impianto, dispositivi di protezione e allarme, accessori di sollevamento, DPI, aree di lavoro, ecc. con segnalazione immediata dei malfunzionamenti e delle necessità di ripristino.

Pianificazione e registrazione (in campo) degli interventi sistematici di sensibilizzazione e allerta per migliorare i comportamenti sicuri (virtuosi), tramite brevi e ripetuti flash safety pre-job meetingad personam, ad hoc, qui e ora“, con attestazione circa l’efficacia dei messaggi trasmessi.

Interventi sporadici di illustrazione di casi di incidenti accaduti ad altri, pubblicati sui Siti specializzati e da testimonianze raccolte, in modo da imparare da errori altrui, a integrazione dei casi interni di near miss, spesso sporadici e poco significativi (fortunatamente).

Pianificazione e registrazione (in campo) degli opportuni interventi di monitoraggio e feedback sui comportamenti effettivamente adottati dai Lavoratori in riferimento alla formazione ricevuta, co possibilità di ricavarne utili informazioni per impostare opportune azioni di rinforzo delle buone prassi e di contrasto delle deviazioni.

Esempi di utilizzo di PAPERiNO ® per alcuni specifici comparti

  • Tutti i settori, ove sono richieste registrazioni da effettuare in campo, con necessità assoluta di garantire la tracciabilità delle operazioni svolte, senza soffocare nella carta e senza l’onere di dover scrivere (neanche in forma elettronica) da parte del personale operativo.
  • Pubblici Appalti per lavori e servizi con offerta economicamente più vantaggiosa: possibilità di migliorare i controllo-1punteggi ottenibili per i criteri premiali previsti per le soluzioni che presentano un minore impatto sulla sicurezza e salute dei lavoratori e sull’ambiente, garantendo la tracciabilità delle attività effettivamente svolte nell’esecuzione dell’appalto. (stralci di bandi-tipo – esempi di criteri premiali)
  • Stabilimenti industriali: registrazioni (in campo) dei controlli effettuati su macchinari e impianti eliminando il possibile “buco” logico-temporale (e di responsabilità) tra l’effettuazione dell’intervento e la sua registrazione sul programma gestionale di manutenzione.
  • Autotrasporti persone e merci: registrazioni dei controlli visivi sui mezzi prima di ogni partenza (o ad ogni arrivo), con identificazione certa del mezzo, del luogo, data e ora dell’avvenuto controllo e con possibilità di immediata segnalazione di eventuali problemi. (esempio di checkup)
  • Assistenza domiciliare: registrazione delle operazioni svolte, dei risultati, delle eventuali problematiche da segnalare, dei tempi di intervento, delle medicine somministrate, ecc.
  • Strutture turistiche: controllo pulizie, stato delle risorse, controllo funzionalità impianti, ecc.
  • Prodotti alimentari e cosmetici: innumerevoli registrazioni imposte dai sistemi e regolamenti a tutela dell’igiene e salute (HACCP, IFS, BRC, ISO 22000, ISO 22716 ecc.)
  • Tracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti nelle produzioni soggette a specifiche normative: componenti strutturali, industria alimentare, dei cosmetici, ecc.
  • Aziende per la raccolta rifiuti: segnalazione dei cassonetti danneggiati e da sostituire, segnalazione di rifiuti abbandonati.
  • Giornale lavori di cantiere: per imprese di costruzione, per i Direttori dei Lavori e di cantiere, CSE, per gli ispettori a vario titolo, ecc., che possono dare evidenza oggettiva e certificata delle attività effettuate e dei controlli svolti.