1

Approfondimento

PRECISAZIONI SU PAPERiNO®Immagine

 

PAPERiNO® non è un programma gestionale e non impone nulla di preconfezionato.

È semplicemente uno strumento per eliminare la carta da molte registrazioni, richieste ad esempio: per la Contabilità Industriale (rilevazione ore di lavoro), per la manutenzione (mezzi, attrezzature e impianti), per i Sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente e Sicurezza), per il ricevimento dei materiali, per l’informativa in itinere (briefing) a favore dei lavoratori.

PAPERiNO® non è rigido; anzi, con le sue strutture ad albero, permette una estrema flessibilità, per cui l’estensione e il dettaglio delle registrazioni possono essere scelte di volta in volta ad hoc, secondo le  specifiche esigenze.

PAPERiNO® non è vincolato dalla struttura organizzativa: non esistono vincoli prefissati per la scelta degli operatori a cui affidare lo smartphone.

L’Azienda può scegliere, di volta in volta, la soluzione più opportuna, in relazione al tipo di lavoro, ai ruoli che intende coinvolgere, alla predisposizione degli operatori a disposizione.

PAPERiNO® non è in alternativa e non duplica i programmi gestionali in uso in Azienda, in quanto interviene “a monte” di essi, per facilitare la raccolta dati in periferia e la loro trasmissione al centro, a disposizione dei programmi gestionali stessi.

PAPERiNO® non è in contraddizione con la prassi aziendale e quindi con i Sistemi di gestione eventualmente in essere in Azienda, in quanto prende in carico le schede del Sistema Qualità, Sicurezza, Manutenzione, Formazione, ecc.

PAPERiNO® di per sé non incrementa le registrazioni, rende solo estremamente più semplici e rigorose quelle di interesse della Direzione, che se ne assume quindi la responsabilità.

PAPERiNO® non è un “locale vuoto” che deve essere arredato, più o meno faticosamente, dal Cliente.

Tutti i dati necessari per le registrazioni aziendali vengono caricati da T Prisma (vedi anche la scheda con le fasi di lavoro); alla fine l’Azienda ha uno strumentopronto per l’uso“.

Ma è anche uno strumento flessibile, per cui ogni eventuale nuova situazione, può facilmente essere presa in carico in ogni momento, con semplici operazioni del tipo “copia e incolla”, con o senza l’intervento (a distanza) da parte di T Prisma.

PAPERiNO® non richiede alcuna competenza particolare; è sufficiente una normale dimestichezza nell’uso di Smartphone.

Le abilità richieste per la registrazione delle operazioni sullo smartphone non sono superiori a quelle analoghe richieste ad un cameriere addetto alle prenotazioni al ristorante.

PAPERiNO® è un amico perché rassicura, permettendo di risolvere i problemi e superare le ansie legate alle mancate, incerte, ritardate, o non rigorose registrazioni.

Permette ai Responsabili aziendali di svolgere, finalmente con assiduità, serenità e consapevolezza, i propri compiti di informazione e sorveglianza potendo, in ogni momento, darne conto documentale.

PAPERiNO® non è subordinato alla presenza della rete perché permette di effettuare le registrazioni in ogni situazione ambientale, essendo lo smartphone autonomo, con tutte le informazioni necessarie per la specifica situazione.

Le registrazioni vengono automaticamente trasmesse al momento della disponibilità di rete.

PAPERiNO® non lascia incertezze circa le responsabilità di ognuno per cui viene identificato (quando serve) chi ha deciso una certa operazione, chi l’ha eseguita, chi l’ha eventualmente monitorata, chi ha presenziato, ecc.

Il personale operativo in campo, deve preoccuparsi solo di registrare quello che ha fatto e non di cercare il documento di suo interesse, navigando all’interno del server aziendale.

PAPERiNO® non lascia incertezze circa il luogo (GPS) e il momento (data e ora) in cui una certa operazione è stata svolta.

Tutte le registrazioni “certificate” possono essere immediatamente corroborate da riprese fotografiche e brevi registrazioni vocali.